Vai al contenuto principale

Horizon 2020  -  Opportunità per i ricercatori dell’area Scienze socio- economiche e umanistiche (SSH)

Analisi degli argomenti SSH rilevanti  nel  Programma di lavoro 2016/2017

 

Il  documento in allegato  è stato progettato e redatto dall’Ufficio Ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche  al fine di fornire ai ricercatori e docenti uno strumento utile e facilmente consultabile per reperire, all’interno dell’articolatissimo  e complesso Work Programme di Horizon 2020 relativo al biennio 2016/2017, argomenti e temi di interesse per la ricerca nell’ambito delle Scienze socio-economiche e umanistiche (SSH).

Come noto Horizon 2020 mira ad integrare pienamente l’ambito delle Scienze socio-economiche e umanistiche (SSH) in ciascuno dei suoi pilastri e obiettivi specifici e, pertanto, l’ SSH è un tema trasversale a tutto il programma quadro.

Fermo restando quanto detto, si segnala comunque che gli argomenti di ricerca dell’ambito SSH sono particolarmente presenti nella sfida sociale “L'Europa in un mondo che cambia: le società inclusive, innovative e riflessive”.

In questo documento, quindi, sono indicati gli “SSH-flagged topics” con lo scopo di dimostrare la ricchezza di possibilità offerte da Hozion 2020 ai ricercatori dell’area delle Scienze socio-economiche e umanistiche.

Per ogni topic di interesse relativo alla sfida sociale “L'Europa in un mondo che cambia: le società inclusive, innovative e riflessive”, il documento segnala: 


- ARGOMENTI DEDICATI SSH (Dedicated Topic): argomenti in cui gli aspetti SSH dominano il testo ;


- ARGOMENTI RILEVANTI SSH: argomenti con notevole rilevanza per la comunità scientifica SSH. In questi argomenti, gli aspetti relativi all’ambito SSH sono indicati con caratteri in rosso/grassetto.

 

[WORK PROGAMME 2016-2017]

 

--

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE
UFFICIO RICERCA
TELEF. E FAX 075/5855410
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai a inizio pagina
Sommario