Grand Valley State University (Michigan, USA)

Il Dipartimento di Scienze Politiche ha in corso un accordo di scambio bilaterale con il Grand Valley Political Science Department presso la Grand Valley State University, a Grand Rapids, Michigan, USA. Ogni anno vengono assegnate fino a tre borse di studio a studenti del Dipartimento.

Per i bandi si veda l'area di relazioni internazionali dell'Università degli Studi di Perugia. [Grand Valley State University]

Università di Mendoza (Argentina) e Santiago del Cile (Cile)

Il Dipartimento di Scienze Politiche ha in corso degli accordi di scambio di studenti e docenti con le Università di Mendoza e di Santiago del Cile.

Umbra Institute – Spring Semester 2017

L’Umbra Institute è una istituzione accademica americana che organizza corsi in inglese per studenti provenienti da diverse università statunitensi che desiderano passare un periodo di studio all’estero.

L’Umbra Institute ha stipulato  un accordo con l’Università di Perugia, in base al quale ogni semestre 15 studenti dll'Ateneo possono frequentare gratuitamente uno o due  corsi, della durata di 50-60 ore, tenuti in inglese da docenti statunitensi su argomenti di particolare interesse per gli studenti di Scienze Politiche.

Il Dipartimento li riconosce come “altre attività formative”, ovvero stage, e gli attribuisce un numero di crediti che varia a seconda del curriculum degli studenti.

Il bando per l’a.a. 2016-2017 scade il 2 dicembre 2016 - ore 13:00.  Per partecipare occorre avere una buona conoscenza della lingua inglese, a partire almeno dal livello B2. Tuttavia, anche coloro che hanno un inferiore livello di conoscenza della lingua inglese possono presentare domanda. L'ammissione sarà subordinata all'esito positivo di un colloquio al quale saranno invitati tutti gli studenti che parteciperanno al bando.

Bando UMBRA INSTITUTE 2017

Allegati A-B-C

AVVISO (v. Art. 6 del Bando) - La selezione dei richiedenti avrà luogo venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 11,00 presso la sede di Arcadia University - The Umbra Institute in Piazza IV Novembre 23, Perugia. Durante la selezione saranno effettuati i colloqui atti alla valutazione della conoscenza della lingua inglese e dei titoli utili alla compilazione della graduatoria finale. Si precisa che non è prevista alcuna partecipazione in classe come uditori. - N.B.: la mancata partecipazione ai colloqui determinerà l'esclusione automatica dalla graduatoria finale.