Vai al contenuto principale

Componenti:  Ambrogio Santambrogio (coordinatore), Enrico Caniglia, Riccardo Cruzzolin, Roberto Gatti, Giuseppina Pacilli, Ambrogio Santambrogio, Roberto Segatori, Vincenzo Sorrentino, Giulio D’Epifanio.

Oggetto:

Theory is when you know everything but nothing works.
Practice is when everything works but no one knows why.
In our lab, theory and practice are combined.
Nothing works and no one knows why.

 

Questa area tematica vuole mettere al centro della propria attenzione questioni legate alla teoria sociale e politica. Naturalmente, si tratta di aspetti che sono affrontati anche da molte – se non da tutte – le altre aree: di qualunque argomento si tratti, è probabilmente inevitabile affrontare aspetti teorici connessi all’oggetto di riferimento.

Ciò nonostante, riteniamo che possa essere utile una area specificamente dedicata alla teoria (così come, ci piace sottolinearlo, potrebbe essere utile una area dedicata alla ricerca empirica, che metta in connessione i vari approcci, anche da un punto di vista interdisciplinare) per tre motivi fondamentali: sottolineare l’importanza di un (buon) modello teorico, in particolare in una situazione in cui sembra diventare dominante un approccio “tecnico” e “tecnicistico” alle questioni sociali e politiche; sottolineare il nesso tra teoria e approccio critico (una teoria non necessariamente implica l’idea della critica sociale, ma senza teoria la critica di fatto è impossibile); fornire uno spettro, il più possibile completo, dei principali approcci teorici al momento disponibili nelle scienze sociali e politiche, così da farne oggetto di discussione critica e interdisciplinare.

Al tempo stesso, l’area tematica proverà a soffermarsi su alcune questioni teoriche che sembrano essere al momento particolarmente importanti (in sintonia, naturalmente, con gli interessi scientifici dei componenti dell’area). Tra queste, possiamo segnalare, a titolo di esempio, le trasformazioni del pensiero collettivo (senso comune, rappresentazioni sociali, ideologie, immaginario sociale, utopia, culture politiche, ecc.); il rapporto tra etica e politica; i concetti di solidarietà sociale e di legame sociale; ecc.

Su questi temi, l’area tematica svilupperà progetti di ricerca e metterà a punto seminari interdisciplinari all’interno dei corsi dei docenti che afferiscono ad essa.

Vai a inizio pagina
Sommario