Vai al contenuto principale

ll seminario permanente "Capire la Germania" nasce da una pluriennale collaborazione fra la cattedra di Storia contemporanea e l'Istituto Storico Germanico di Roma.

L'Istituto, che è il più antico degli istituti storici della Germania all'estero, è stato fondato nel 1888 e fa parte della Max Weber Stiftung.

La collaborazione, inaugurata dal convegno internazionale "L'uomo nuovo del fascismo" (Roma, 14-15 aprile 2010), è proseguita nel 2014 con un seminario  su "Il tema della colpa in Italia e in Germania dopo la Seconda guerra mondiale" (Perugia, 6 maggio 2014).

Nel 2016 il Dipartimento di Scienze politiche ha firmato con l'Istituto Storico Germanico una vera e propria convenzione per la collaborazione nell'attività didattica e di ricerca, nell'ambito della quale il seminario permanente "Capire la Germania" è pensato come momento di approfondimento sulle questioni più vive della storia e dell'attualità tedesca, rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze politiche.

L'incontro inaugurale si è svolto a Perugia nel maggio 2017.

 

[ Programma del convegno del 23 Maggio 2018 ]

Eventi passati

[ Programma del convegno del 16-17 Maggio 2017 ]

Vai a inizio pagina
Sommario