La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia è stata istituita, tra le prime in Italia, nel 1927 e nella sua lunga tradizione di studio e insegnamento vanta la presenza di studiosi di spicco sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Con l’applicazione della riforma universitaria, regolamentata dal Decreto Ministeriale n. 509 del 1999, la Facoltà si è arricchita di nuovi corsi di studio, per meglio andare incontro alle esigenze delle società contemporanee.

L’anno accademico 2009/10 segna una ulteriore tappa: la trasformazione dei corsi di studio secondo il più recente Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 che introduce nuovi parametri di efficienza, efficacia e qualità per le attività formative delle università.

Dal 1° gennaio 2014 la Facoltà di Scienze politiche si è trasformata in DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE ai sensi della Legge nr. 240/10.