L’incontro rientra all’interno delle attività del Progetto di Ateneo LabComUnipg.
Saranno presenti le scuole che partecipano al progetto.

Appassionati alla scienza!
Progetto LabComUnipg

Roberto Rettori, Delegato per la Divulgazione Scientifica Unipg
Marco Mazzoni, Coordinatore Progetto LabComUnipg

Presentazione dei risultati del questionario
Susanna Pagiotti, componente LabComUnipg

La scienza a fumetti
David Grohmann, componente LabComUnipg
Claudio Ferracci, Direttore Biblioteca delle Nuvole

Giovedì 14 Dicembre 2023
Aula Magna Rettorato

Nel corso della mattinata sarà offerto un coffee break curato dalla cooperativa sociale Ponte Solidale

[ DOWNLOAD ]

Il giorno giovedì 14 dicembre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia si terrà l’incontro dedicato alle scuole dal titolo “Appassionati alla scienza”, relativo al Progetto di Ateneo “Laboratorio di comunicazione della conoscenza di UNIPG (LabComUnipg)”. Il progetto composto da studiose e studiosi di diverse discipline e coordinato dal prof. Marco Mazzoni prevede la costituzione di un laboratorio di monitoraggio e implementazione della comunicazione della conoscenza scientifica di Unipg con l’obiettivo di indagare quanto dei saperi prodotti dai/dalle ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo di Perugia riesca a superare i “confini accademici” e raggiungere un pubblico più vasto. Il fine ultimo è quello di definire le possibili modalità di diffusione e divulgazione e i possibili pubblici della ricerca a partire dal dialogo con le scuole e con tutti gli studenti coinvolti nel progetto.

Dopo una prima fase esplorativa, l’evento di giovedì 14 dicembre vuole essere un primo momento di incontro con gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto. La mattinata si aprirà con il benvenuto del Delegato per la divulgazione scientifica dell’Università di Perugia Roberto Rettori e con la presentazione del progetto LabComUnipg da parte del coordinatore prof. Marco Mazzoni. Successivamente, saranno presentati dalla dott.ssa Susanna Pagiotti componente del progetto LabComUnipg i risultati del questionario somministrato a studenti e docenti delle scuole presenti che ha avuto l’obiettivo di analizzare quanti e quali prodotti scientifici riescono a raggiungere le nuove generazioni. A seguire, l’intervento del prof. David Grohmann, componente LabComUnipg e coordinatore di parte del progetto di Ateneo, e del direttore della Biblioteca delle nuvole Claudio Ferracci che mostreranno agli studenti come l’incontro tra la scienza e l’arte del fumetto possa costituire un’efficace opportunità di divulgazione scientifica per i più giovani e non solo.