“BORSA DI STUDIO MOGOL”

AVVISO DI SELEZIONE per n. 5 BORSE DI FREQUENZA CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER AUTORI DI TESTI

CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO (C.E.T.)

[ DOWNLOAD ]

I Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, da anni, hanno avviato una intensa attività di raccordo con imprese, aziende pubbliche, istituzioni pubbliche ed organizzazioni non profit al fine di completare la preparazione teorica offerta agli studenti attraverso l’attività didattica.

In quest’ottica, sono state create molteplici relazioni istituzionali finalizzate all’individuazione di partner per gli stage curriculari e sono stati attivati numerosi laboratori.

Parallelamente, si è cercato di individuare dei percorsi di formazione ed inserimento lavorativo che consentissero di ampliare gli sbocchi professionali e di favore l’ingresso dei neo-laureati nel mondo del lavoro, come ad esempio il Premio di Laurea Cucinelli.

Ritenendo strategico proseguire e rafforzare anche questo secondo percorso, vengono aperte le selezioni per n. 5 borse di frequenza di corsi di specializzazione post-laurea destinate prioritariamente a studenti neo-laureati (o laureandi che abbiano già sostenuto tutti gli esami) nei corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione. Le borse di studio sono finalizzate alla partecipazione al Corso di Perfezionamento per Autori di Testi organizzato dal prestigioso Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) del quale è Fondatore e Presidente il Maestro Mogol. La borsa di frequenza copre la quota di partecipazione al corso inclusiva di:

  • lezioni
  • materiale didattico
  • vitto e alloggio (per almeno 15 giorni totali) nella tenuta del CET, che vanta una ricettività a 4 stelle.
  • sevizio navetta a richiesta dalla stazione di Orte
  • utilizzo gratuito, durante i periodi di soggiorno al CET, terminate le ore di studio, delle strutture sportive e ricreative del Centro (palestra, campo di calcio, ecc.).

BORSE DISPONIBILI:

Sono disponibili 5 borse di frequenza.

DURATA E FREQUENZA:

Il corso si articola durante 3 mesi in tre periodi per complessivi 15 giorni di soggiorno full-immersion alla Scuola, prevedendo varie applicazioni di studio nella sede di residenza del CET.

Periodo orientativo di svolgimento delle lezioni presso il CET (date soggette a conferma da parte del CET):

- 14-19 Settembre 2019

- 13-18 Ottobre 2019

- 10-16 Novembre 2019

Sede: CET

REQUISITI:

Il bando è rivolto a neo-laureati e laureandi (che abbiano già sostenuto tutti gli esami) in Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa. Possono presentare domanda anche i neo-laureati e i laureandi dei corsi di laurea magistrali del Dipartimento di Scienze Politiche: la candidatura sarà considerata in funzione della disponibilità di posti.

CANDIDATURE E SELEZIONE:

Candidarsi: inviare la propria candidatura (il CV) con un breve testo di presentazione delle proprie motivazioni alla d.ssa Flavia Baldassarri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 10 settembre 2019.

Le candidature saranno selezionate da una commissione costituita da membri del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, del CET e della Regione Umbria.

Per informazioni: prof.ssa Cecilia Chirieleison Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER AUTORI DI TESTI

La musica ha da sempre accompagnato l’uomo e la sua evoluzione, dagli albori ai giorni nostri. L’associazione tra musica e parole, la cui origine si perde nella notte dei tempi, nell’ultimi decenni – con l’emergere dell’industria discografica – ha assunto una rilevanza diversa, tale da diventare oggetto di studio di diverse discipline specialistiche. Il mondo della pubblicità, con l’utilizzo di musiche e testi appositamente pensati per gli spot, ha dato un ulteriore impulso a tali studi, richiedendo tecniche specifiche volte a valorizzare la promozione di prodotti e servizi ai fini commerciali. Negli ultimi anni, il web e – più recentemente – i social hanno contribuito ad un repentino cambiamento del quadro di riferimento, imponendo l’adattamento di tecniche ormai consolidate a media e modalità di fruizione del tutto nuove.

In questo contesto, l’acquisizione di competenze relative alla capacità di associare testi e musica assume una particolare rilevanza nell’ambito di diversi contesti, che vanno ben oltre quello tradizionale dell’industria discografica, allargandosi al marketing, alla pubblicità, alla comunicazione sul web e al vasto mondo dei social network.

Il Corso di Perfezionamento per Autori di Testi, diretto dal Maestro Mogol, dunque, si propone proprio di offrire queste competenze trasversali, con un occhio al passato – e allo studio di tecniche di base ormai consolidate – e un occhio al presente e al futuro, rivolgendo particolare attenzione all’importanza dell’associazione tra parole e musica nell’ambito della pubblicità in un contesto in rapida evoluzione.

Nell’ambito del Corso, accanto a lezioni in aula, sono previste attività seminariali, attività pratiche e project work, in modo da favorire l’acquisizione di competenze trasversali ed applicative. Il network di relazioni che fanno capo al C.E.T. e al Maestro Mogol, assicurano la partecipazione di relatori ed esperti di altissima qualità.

Argomenti fondamentali oggetto del corso

  • “ESSERE PER SCRIVERE”: TECNICA DELL’ISOLAMENTO
  • LEZIONE SUL TEMA “L’UOMO E L’AUTORE”
  • LEZIONE SULLA “TECNICA DEL LINGUAGGIO”
  • LEZIONE SULLA “ANALISI E TEORIA DELLA SCRITTURA”
  • ESAME DI TESTI PORTATI DAGLI ALLIEVI
  • LEZIONE DI METRICA
  • “SENSO DELLA MUSICA”: IL RAPPORTO TRA TESTO E MELODIA
  • USO DELLA RIMA
  • LEZIONE SUL TEMA “TESTI ED INTERPRETI”
  • STRUTTURA DELLA CANZONE
  • ASSEGNAZIONE DI UN PROJECT WORK
  • ELABORAZIONE DI TESTI SVILUPPATI DALL’ALLIEVO
  • ANALISI DI TESTI STRANIERI
  • ANALISI DI TESTI DI CANZONI DI SUCCESSO
  • LEZIONE SUI NUOVI LINGUAGGI “DALLA CANZONE ALLA PUBBLICITA’”
  • REALIZZAZIONE DI UN TESTO SU MUSICA FORNITA DALLA SCUOLA
  • ESAME FINALE

C.E.T.

CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO

Che COSA è il C.E.T. e che cosa si propone

 Loc. Casa Pancallo, 3 – 05020 –Avigliano Umbro (TR)

Tel. 0744/9343200 –935272 (fax)

                                          www.cetmusic.it – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                  

Il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano è un’Associazione no profit, fondata da Mogol nel 1991, che agisce principalmente in tre settori: cultura popolare, medicina e ambiente.

Lo scopo dell’Associazione è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita della società contemporanea.

Il centro si trova in Umbria dove sono state create moderne strutture nel rispetto di un paesaggio ecologicamente integro.Per quanto riguarda la cultura popolare si tengono corsi di perfezionamento musicale per interpreti, autori di testi e compositori di musica, ecc.; dal 1992 ad oggi di attività ininterrotta il CET ha diplomato più di 2200 allievi.E’ accreditato presso la Regione Umbria come ente formatore per la formazione superiore, formazione continua e formazione iniziale.Per la sua unicità a livello nazionale è riconosciuto come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in base alla legge n. 29 del 23 febbraio 2001.