In relazione alle modalità di acquisizione dei crediti per "Altre attività" durante l'emergenza Covid-19 gli studenti devono fare riferimento alle linee guida presenti in home page alla voce "Didattica telematica: avvisi e aggiornamenti". 

A partire dall’A.A. 2017/2018, i crediti per le altre attività previsti dal proprio piano di studi si conseguono con la partecipazione ai “Mercoledì di Scienze politiche” (salvo non sia escluso dal proprio corso di studio) e/o attraverso  altre attività seminariali, convegnistiche o laboratoriali, con riconoscimento di crediti, proposte o riconosciute dal Consiglio di Dipartimento durante l’anno accademico.

In particolare, con "I Mercoledì di Scienze politiche” si conseguono i CFU come indicato QUI.
Con il Modulo "Jean Monnet CJM- EUREL" si conseguono i CFU come indicato QUI.
Con i Seminari di "Studi di Genere/Gender Studies" si conseguono i CFU come indicato QUI.

Per tutte le altre attività seminariali, convegnistiche o laboratoriali,  numero di crediti e modalità di acquisizione sono specificate dalla delibera di approvazione.

La tabella che segue riporta il numero dei crediti per le altre attività (diverse dallo stage) previsto da ciascun corso di studio e curriculum.

Corso di studio – curriculum

Numero CFU

Scienze politiche e relazioni internazionali – Relazioni internazionali

4

Scienze politiche e relazioni internazionali – Scienze politiche

4

Scienze politiche e relazioni internazionali  - Scienze dell’amministrazione

3

Servizio sociale

3

Servizio sociale (regolamento 2019)

2

Scienze della politica e dell’amministrazione/Politica, Amministrazione e territorio– tutti i curricula

3

Relazioni internazionali – tutti i curricula

3

Sociologia e politiche sociali – Progettazione delle politiche sociali (regolamento 2017)

3

Sociologia e politiche sociali – Politiche del territorio e sviluppo sostenibile (regolamento 2017)

-

Sociologia e politiche sociali – Progettazione delle politiche sociali (regolamento 2014)

-

Sociologia e politiche sociali – Politiche del territorio e sviluppo sostenibile (regolamento 2014)

3

Comunicazione, pubblica, digitale e d'impresa (regolamento 2019)

3

Dopo la frequenza di ogni attività prescelta, lo studente è tenuto ad acquisire l’attestazione del conseguimento del/i credito/i dal Docente responsabile dell’attività e conservare la documentazione.

Solo dopo il conseguimento di tutti i crediti previsti dal proprio piano di studio per le altre attività, tale  documentazione potrà essere presentata alla Segreteria didattica, la quale, verificatane la regolarità,  sottoporrà le pratiche agli organi competenti  per l'iter di riconoscimento. Gli studenti di Comunicazione, pubblica, digitale e d'impresa dovranno inviare la documentazione alla d.ssa Flavia Baldassarri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per l'iter di riconoscimento.

Qualora lo studente abbia già acquisito parte dei crediti per le altre attività negli anni scorsi, le disposizioni precedenti valgono a partire da Settembre 2017 per i crediti ancora da acquisire sino al raggiungimento del totale previsto dalla tabella.

 

AVVISO RISERVATO AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Si comunica che l'offerta dei Laboratori professionalizzanti è per gli studenti del secondo anno di corso e con essi è possibile acquisire 6 crediti di quelli a scelta dello studente. Si ricorda al riguardo che tutti gli studenti hanno nel secondo anno del piano di studio i seguenti crediti:

Crediti a scelta degli studenti (max 1 Laboratorio)   12 CFU
Stage linguistico                                                          6 CFU
Stage esterno                                                              9 CFU
Seminari e Laboratori interdisciplinari                   6 CFU

Quest'ultima voce non equivale a un singolo Laboratorio ma ad un insieme di attività quali la partecipazione ai seminari interdisciplinari e ad altre attività indicate dal Dipartimento specifiche per questo corso di laurea.

Per l'acquisizione di questi crediti in questo secondo semestre, sono quindi offerti i seminari interdisciplinari e un modulo del corso di Food security and climate change come indicato nel file disponibile all'indirizzo  
https://www.scipol.unipg.it/files/generale/documenti/calendari/acquisizione_crediti_per_altre_attivita_secondo_semestre_2020-2021.pdf

I laboratori Professionalizzanti sono offerti invece per l'acquisizione dei crediti a scelta, come indicato nel Bando del primo semestre e ribadito nel Bando per l'iscrizione ai Laboratori del secondo semestre
https://www.scipol.unipg.it/files/generale/documenti/didatticatelematica/avviso_laboratori_professionalizzanti_27_10_20.pdf

https://www.scipol.unipg.it/files/generale/documenti/calendari/laboratorio_professionalizzanti_secondo_semestre_2020-2021.pdf