Vai al contenuto principale

La Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze Politiche e gli studenti Buddy propongono agli studenti link a risorse gratuite per ricercare summer e winter school organizzati da prestigiose istituzioni europee ed internazionali, legati ai temi della Scienza Politica, delle Relazioni Internazionali, delle Scienze della Comunicazione e del Giornalismo.

L’esperienza della summer school consente di approfondire una materia di interesse in maniera intensiva, spesso in ottica multidisciplinare ed in lingua straniera, per un periodo che va da alcuni giorni ad alcune settimane. In base al tipo di corso ricercato, è possibile frequentare nei giorni e orari indicati, oppure in modalità self-paced, sempre accessibili, che consentono di iniziare in ogni momento e procedere autonomamente al proprio ritmo.

I siti web suggeriti consentono di trovare corsi in base alle proprie esigenze e, di seguito, sono indicati link diretti alle piattaforme, divisi per area di interesse. A piacere dello studente è possibile modificare i filtri di ricerca, ampliando le aree tematiche navigabili.

Scienze della Comunicazione e Giornalismo:

Sul sito Cousera sono disponibili migliaia di risorse gratuite da più di 200 università e imprese di tutto il mondo, tra cui l’Imperial College di Londra, la Stanford University, Google e IBM. È possibile seguire completamente online corsi gratuiti ed ottenere certificazioni da inserire nel proprio curriculum. A questo link si trovano risorse legate all’ambio del Giornalismo e delle Scienze della Comunicazione. È possibile modificare i filtri per restringere od ampliare il raggio di ricerca.

La piattaforma Classcentral.com offre l’opportunità di frequentare corsi in modalità distance learning, in particolare nelle materie legate alle scienze dell’informazione e della comunicazione.

Scienze Politiche e Relazioni Internazionali:

EdX.org è una della più famose piattaforme di online learning, fondata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard. I corsi disponibili, più di 2500 corsi di 140 istituzioni internazionali, sono generalmente gratuiti, ma con la possibilità di richiedere, a pagamento, un certificato spendibile nel mondo del lavoro. A questo link si trovano risorse legate alle Scienze sociali e argomenti correlati come Democrazia, Elezioni, Studi di genere, Diritti umani, Diritto internazionale, Scienza Politica e Sociologia.

Sul portale Summerschoolsineurope.eu è possibile consultare l’offerta formativa di summer schools, winter schools e corsi online proposti dalle principali Università europee. A questo indirizzo è possibile consultare i corsi riguardanti in particolare le Relazioni internazionali, le politiche europee e la sicurezza internazionale.

Consigli per la consultazione dei siti web

  • Impostare un filtro di ricerca per scegliere l’ambito di proprio interesse (relazioni internazionali, scienze della comunicazione, giornalismo, ecc…)
  • Impostare un filtro di ricerca relativamente al costo dei corsi offerti (Verificare che il corso prescelto sia gratuito, a pagamento, o con la possibilità di frequentare gratuitamente e successivamente, a discrezione dello studente, richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione)
  • Selezionare il periodo in cui si intende seguire il corso prescelto (mese e anno di frequenza)
  • Selezionare la località e l’istituzione/ente che offre il corso prescelto (in Italia o all’estero)
  • Verificare la possibilità di frequentare il corso in presenza, in modalità mista (blended) o interamente online
  • Verificare che il corso prescelto non sia stato cancellato o rimandato in seguito alle restrizioni dovute al Covid-19 (è consigliabile visitare il portale dell’istituzione di riferimento per eventuali aggiornamenti)
  • Verificare il termine per inviare la propria candidatura e le relative modalità
  • Consultare il portale dell’istituzione/ente di riferimento con un certo anticipo (soprattutto in caso di corsi ad esaurimento o a numero limitato)

Se hai partecipato ad una summer school trovata tramite questa pagina, lascia una recensione e racconta la tua esperienza.

Vai a inizio pagina
Sommario