Presentazione: [download locandina]

Alcune docenti, afferenti all’area “Studi di genere” del Dipartimento di Scienze politiche, hanno pensato di mettere in comune riflessioni e ricerche incentrate sulla dimensione del genere, coinvolgendo studentesse e studenti in un percorso articolato in 11 incontri nel corso dell’intero a.a. 2014/2015 (I e II semestre). L’obiettivo è quello di mettere insieme le competenze provenienti da aree scientifiche e discipline diverse (l’antropologia, la psicologia, la sociologia, il diritto, la letteratura, la storia) per approfondire la comprensione dei processi psico-socio-culturali che sono alla base della costruzione sociale dei ruoli di genere e delle discriminazioni basate sul sesso o sull’orientamento sessuale.

Aula ed orari:
Gli incontri si svolgeranno in Aula 1, il venerdì dalle 10:15 alle 12.

Iscrizioni e crediti:
Possono iscriversi le studentesse e gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea, sia triennale che specialistica, del Dipartimento di scienze politiche.

La partecipazione ad almeno 9 incontri darà 2 crediti nell’ambito dei crediti previsti per attività di tirocinio e stage. Le 20 ore del seminario, quindi, andranno sottratte al numero complessivo di ore previste per queste attività dai singoli corsi di laurea (100/150).
Per iscriversi occorre inviare una mail con i propri dati (nome, cognome, matricola, corso di laurea, anno di corso, indirizzo email e/o numero di cellulare) alla dott.ssa Claudia Mantovani (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) entro il 10 novembre 2014.