Con Decreto del Direttore Generale dell'ADiSU n. 9 del 03/04/2019, è stato adottato il Bando di concorso per l'attribuzione di tre borse di studio destinate a discendenti di emigrati umbri residenti all'estero A.A. 2019/2020 (pubblicazione BUR -Serie Avvisi e Concorsi n. 16 del 09/04/2019).

Il progetto intende rivalutare il territorio e promuovere un’azione di promozione internazionale della propria offerta formativa, linguistica e culturale rivolta ai giovani discendenti di umbri emigrati e residenti all'estero che permetta di mantenere e ricreare i legami con la propria terra d’origine offrendo un’opportunità per un loro eventuale rientro in patria.

Le tre borse di studio messe a disposizione dal bando, valide solamente per il primo anno di iscrizione ai corsi di studio universitari, includono i servizi di ristorazione e abitativo a titolo gratuito presso le mense e gli alloggi gestiti dall’ADiSU, una quota in contanti pari ad euro 2.000,00 e, grazie alla collaborazione con gli Atenei e Istituti universitari con sede in Umbria, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione.

Detto bando, oltre ad essere una grande opportunità per i soggetti interessati, è un importante occasione per far conoscere nel mondo la nostra Regione e quanto possa essere in grado di offrire.

In tale ottica, pertanto, diventa fondamentale la Vostra cortese collaborazione al fine di pubblicizzare il progetto.

I candidati dovranno presentare domanda di borsa di studio utilizzando, esclusivamente, l’apposito web form.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.adisu.umbria.it/bandoumbri/2020

Le domande devono essere compilate ed inviate, pena l’esclusione, entro le ore 24:00 (ora italiana) del giorno 30 agosto 2019.

[ Allegato A Bando ]

[ Alegato B istanza di riesame ]