Sportello Orientamento Stage e Tirocini

 D.ssa Flavia Baldassarri

Tel. 075 585 5442

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricevimento

Su appuntamento (da concordare per e-mail) utilizzando la piattaforma Teams Office contattando la d.ssa Baldassarri tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

AVVISO 

Relativamente all'emergenza coronavirus, gli studenti che hanno attivato il tirocinio prima dell'emergenza stessa si devono attenere alle indicazioni della struttura ospitante (che per il periodo di tirocinio/stage si configura come datore di lavoro), conformemente a quanto emanato dai DPCM del 9.3.2020 e dell'11.3.2020. E' possibile effettuare il tirocinio in modalità smart working ove questo sia possibile per le strutture ospitanti.

  

EMERGENZA COVID-19

LINEE GUIDA PER L’ACQUISIZIONE DEI CFU PER STAGE E TIROCINI PER GLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE CHE INTENDONO LAUREARSI ENTRO MAGGIO 2021

Stanti la vigente normativa e i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza COVID-19, al momento è possibile per le Università attivare (o riprendere) i tirocini curricolari e gli stage secondo le seguenti modalità:

-         in presenza (nel rispetto nelle misure di sicurezza vigenti);

-         in modalità smart working;

-         in modalità mista.

Gli studenti interessati possono rivolgersi alla Dott.ssa Flavia Baldassarri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ottenere supporto nell’attivazione di stage e tirocini.

Nella consapevolezza che comunque, a seguito dell’emergenza sanitaria, l’attivazione e/o la prosecuzione di stage e tirocini presso imprese ed enti, potrebbe risultare ancora difficoltosa, qualora non fosse possibile perseguire le vie ordinarie per l’acquisizione dei crediti, gli studenti che intendono conseguire il titolo di studio fino alle sessioni di aprile-maggio 2021 possono – in subordine – seguire le seguenti linee guida.

Le linee guida sono immediatamente valide per tutti i corsi di Laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche, tranne che per il corso di Laurea triennale in Servizio Sociale e il corso di Laurea magistrale in Sociologia e politiche sociali per i quali sono previste regole specifiche, a seguito della necessità di garantire i requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo (per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Maria Giuseppina Pacilli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

LINEE GUIDA

 È possibile svolgere, al posto del tirocinio (o di parte di esso), una tesina sostitutiva. La presentazione della tesina sostitutiva dà diritto all’acquisizione dei crediti corrispondenti al tirocinio previsto dal piano di studio, purché venga presentata domanda di Laurea nei termini previsti per le sessioni di laurea fino ad aprile/maggio 2021.

Lo studente che intenda presentare una tesina sostitutiva deve contattare, prima di iniziare la stesura, il referente unico per il proprio corso di Laurea, come individuato nella tabella seguente:

Referenti dei corsi di Laurea per le tesine sostitutive

Corso di studio

Referente

LT Scienze della Comunicazione

LM Comunicazione Pubblica Digitale e d’Impresa

Prof.ssa Cecilia Chirieleison

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LT Scienze politiche e Relazioni internazionali

LM Scienza della Politica e del Governo

Prof. Enrico Carloni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LM Relazioni Internazionali

Prof. Luca Pieroni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i corsi di Laurea ad esaurimento si prega di contattare la Segreteria didattica per avere indicazioni sul referente unico.

Lo studente concorda con il referente unico l’argomento della tesina sostitutiva, che dovrà essere il più possibile applicativo ed orientato a tematiche pertinenti ad un inserimento nel contesto lavorativo. È necessario contattare il referente per concordare argomento e scadenze almeno due mesi prima della data prevista di Laurea.

Nell’elaborazione della tesina è necessario attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Carattere: Times New Roman 12
  • Interlinea 1,5
  • Layout di pagina: margini superiore, inferiore, destro e sinistro 2,5
  • Lunghezza orientativa: 18 pagine per una attività da 6 CFU; 27 pagine per una attività da 9 CFU; 36 pagine per una attività da 12 CFU


Sono previste abbreviazioni da concordare con il referente unico nel caso il tirocinio sia stato parzialmente svolto. Nel caso in cui siano state svolte durante il tirocinio svolto con modalità ordinarie almeno il 75% delle ore previste, l’attività si considera completata ed è possibile richiedere il riconoscimento dei relativi crediti per intero.

La tesina, nella versione definitiva, va inviata via mail al referente unico, entro i termini stabiliti nella tabella seguente. Il referente ha la possibilità di richiedere modifiche ed integrazioni. Successivamente, il referente, dopo aver attestato l’adeguatezza della tesina sostitutiva, rilascia una certificazione di conformità, che lo studente invierà alla Segreteria didattica. Infine, a seguito della riunione della Commissione stage, vengono assegnati i relativi CFU allo studente.

Tabella scadenze relative alle scadenze per le tesine sostitutive e per la consegna della documentazione – Lauree Triennali

 

Lauree triennali  

Novembre 2020

Lauree triennali  

Febbraio 2021

Lauree triennali  

Maggio 2021

Consegna tesina al referente

02/11/2020

15/01/2021

05/04/2021

Rilascio attestazione da parte del referente

09/11/2020

22/01/2021

12/04/2021

Consegna documentazione alla Segreteria didattica

11/11/2020

27/01/2021

19/04/2021

Riunione Commissione stage (da confermare)

16/11/2020

03/02/2021

22/04/2021

Tabella scadenze relative alle scadenze per le tesine sostitutive e per la consegna della documentazione – Lauree Magistrali

 

Lauree Magistrali  

Ottobre 2020

Lauree Magistrali  

Febbraio 2021

 Lauree Magistrali  

Aprile 2021

Consegna tesina al referente

22/09/2020

15/01/2021

25/02/2021

Rilascio attestazione da parte del referente

29/09/2020

22/01/2021

03/03/2021

Consegna documentazione alla Segreteria didattica

01/10/2020

27/01/2021

10/03/2021

Riunione Commissione stage (da confermare)

05/10/2020

03/02/2021

19/03/2021

 

 

 

RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVE per la voce Altre attività formative/tirocini

E' possibile chiedere il riconoscimento di attività lavorative, di volontariato  o altro autonomamente effettuato. Va inviata una richiesta di valutazione e di parere alla prof.ssa Cecilia Chirieleison Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Una volta acquisito il parere favorevole lo studente deve inviare la richiesta di riconoscimento alla Segreteria didattica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (gli studenti di Scienze della Comunicazione alla d.ssa Flavia Baldassarri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) allegando la documentazione che attesti quanto svolto (tipo di attività, durata, ore ecc.). Il riconoscimento verrà attestato dalle Commissione tirocini che invieranno le pratiche alla Segreteria studenti per la registrazione nel SOL.

 

Se sei laureato/a clicca QUI per il Servizio Job Placement di Ateneo 

Via della Pallotta, 61 06129 Perugia

Dott. Biagio Cozza (Responsabile del Servizio Job Placement) +39 075.585.6693

Dott.ssa Manuela Bernardi +39 075.585.6615

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari
Gli uffici del Servizio Job Placement sono aperti al pubblico il Martedì e il Giovedi dalle ore 10.00 alle ore 13.00