I corsi di laurea del Dipartimento prevedono l’insegnamento di una o più lingue straniere. Il Dipartimento dispone di propri docenti per gli insegnamenti di lingua inglese, francese e araba.

Per l’insegnamento di queste e delle altre lingue straniere previste si avvale della collaborazione del Centro linguistico di Ateneo.

Il CLA è un centro di formazione linguistica che supporta tutti i Dipartimenti dell’Università di Perugia.

La sua sede è in Via Enrico dal Pozzo, nel quartiere di Monteluce.

Per accedere ai servizi del CLA occorre essere in possesso delle credenziali SOL.

I docenti del CLA organizzano i corsi preparatori (cicli di esercitazioni) e i TEST di certificazione linguistica  necessari per poter frequentare i corsi di lingua in Dipartimento. Presso il CLA si svolgono, inoltre, i corsi delle lingue straniere a scelta per le quali il Dipartimento non dispone di docenti propri.

ATTENZIONE:

  • Non è possibile iniziare a frequentare i corsi di lingua in Dipartimento senza essere in possesso del livello richiesto. Se non si supera il test al CLA, questo deve essere ripetuto alla prima occasione utile. Per i livelli richiesti dai singoli insegnamenti vedi le informazioni riportate qui di seguito per ciascun corso di laurea.
  • Le certificazioni del CLA hanno validità di due anni, trascorsi i quali occorre ripetere il test prima di sostenere l’esame.
  • Se si è già in possesso di un certificato del livello richiesto rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal CLA [https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni] e ottenuto da non più di tre anni prima della data in cui si sostiene l’esame in Dipartimento, è possibile frequentare direttamente il corso in Dipartimento. Occorre, però, chiedere la convalida del certificato caricando una copia del documento originale sulla piattaforma del CLA. [https://perugia.register.cla.unipg.it/Student/login?ReturnUrl=%2F]

LINGUE STRANIERE E LIVELLI RICHIESTI NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI:

LINGUE STRANIERE E LIVELLI RICHIESTI NEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:


ORGANIZZAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI LINGUISTICI PER GLI IMMATRICOLATI PRIMA DELL'A.A 2019/2020