Vai al contenuto principale

ORGANIZZAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI LINGUISTICI PER GLI IMMATRICOLATI 2019/2020 E ANNI SUCCESSIVI

 

L’insegnamento della lingua straniera si avvale dei corsi istituzionali tenuti da lettori di madrelingua presso il Centro linguistico di Ateneo (CLA).

Per il calendario dei corsi che partono nel primo semestre dell'A.A. 2020/2021 si veda

https://cla.unipg.it/corsi-istituzionali/orario-lezioni

Di seguito si riportano le indicazioni sulle attività didattiche e le prove di valutazione da sostenere per gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze politiche, in base al corso di studio prescelto.

 

Corso di laurea in Scienze politiche relazioni internazionali

 Tutti i curricula prevedono lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua straniera.

 PRIMA LINGUA STRANIERA: INGLESE

 Per acquisire i 9 crediti previsti lo studente deve sostenere l’esame di Lingua inglese per gli studi internazionali (docente Diana Bianchi) erogato dal Dipartimento nel primo semestre del secondo anno di corso.

Per accedere al corso in Dipartimento, lo studente, durante il primo anno di corso, e comunque prima di seguire il corso in Dipartimento, deve aver superato il test del corso di INGLESE B1 per tutti i Dipartimenti disponibile on-line su UNISTUDIUM sia nel primo che nel secondo semestre.

 SECONDA LINGUA STRANIERA

 La seconda lingua straniera è a scelta tra le seguenti: CINESE, FRANCESE, PORTOGHESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, ITALIANO (per studenti madrelingua straniera).

I 9 crediti previsti da tutti i piani di studio per la seconda lingua straniera si conseguono come segue:

FRANCESE: superamento del Test di Francese per tutti i Dipartimenti - Livello B1(1) durante il secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso in Dipartimento di Lingua Francese per gli studi internazionali (Prof. Piselli) che si tiene nel primo semestre del terzo anno e superamento del relativo esame.

SPAGNOLO: superamento del Test di Spagnolo per tutti i Dipartimenti - Livello B1(1) durante il secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso in Dipartimento di Lingua Spagnola per gli studi internazionali (Prof. da definire) che si tiene nel secondo semestre del terzo anno e superamento del relativo esame.

TEDESCO: superamento del Test di Tedesco per tutti i Dipartimenti - Livello A2 durante il primo semestre del secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso di Tedesco per tutti i Dipartimenti - Livello B1 durante il secondo semestre del terzo anno di corso presso il CLA e superamento del relativo Test.

RUSSO: superamento del Test di Russo (I anno triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso di Russo (II anno triennale Lingue e culture straniere) presso il CLA durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del terzo anno di corso e superamento del relativo Test.

PORTOGHESE: superamento del Test di Portoghese (I anno triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del secondo anno presso il CLA per poter accedere al corso di Portoghese (II anno triennale Lingue e culture straniere) presso il CLA durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del terzo anno di corso e superamento del relativo Test.

CINESE: superamento dell’esame di Lingua cinese I (prof. De Gruttola) presso il Corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere del Dipartimento di Lettere che si avvale del corso al CLA di Cinese (I triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale). Si consiglia la frequenza durante il secondo oppure il terzo anno di corso.

ITALIANO (per studenti di madrelingua straniera): superamento del Test di Italiano – livello C1 presso il CLA oppure conseguimento di una Certificazione CELI C1 rilasciata da una delle seguenti istituzioni: Università per stranieri di Perugia; Università per stranieri di Siena; Università degli studi di Roma Tre; Società "Dante Alighieri".

(1)N.B. Per le lingue FRANCESE e SPAGNOLO, gli studenti non in grado di seguire il corso di livello B1 possono frequentare il corso di livello A2 nel primo semestre per seguire poi quello di livello B1 nel secondo semestre

 

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Per acquisire i 9 crediti previsti lo studente deve sostenere l’esame di Inglese per Scienze della comunicazione (docente F. Zanettin) erogato dal Dipartimento nel primo semestre del secondo anno di corso.

Per accedere al corso in Dipartimento, lo studente, durante il primo anno di corso, e comunque prima di seguire il corso in Dipartimento, deve aver superato il Test del corso di INGLESE B1 per tutti i Dipartimenti disponibile on-line su UNISTUDIUM sia nel primo che nel secondo semestre.

 

Corso di laurea in Servizio sociale

 Il corso di studio prevede una idoneità di 3 CFU da conseguire superando il Test di un Corso per tutti i Dipartimenti – Livello B1 a scelta tra INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO presso il CLA. Per la la preparazione al Test di Lingua Inglese, lo studente può avvalersi del corso di INGLESE per tutti i Dipartimenti – B1 disponibile on-line su UNISTUDIUM sia nel primo che nel secondo semestre.

  

Corso di laurea Magistrale in Relazioni internazionali

 A) Curricula in Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera e in Cooperazione internazionale e state building

LINGUA STRANIERA: INGLESE

Per acquisire i 9 crediti previsti lo studente deve sostenere l’esame di Lingua inglese per le relazioni internazionali (docente Federico Zanettin) erogato dal Dipartimento nel primo semestre del secondo anno di corso.

Per accedere al corso in Dipartimento, lo studente, durante il primo anno di corso, e comunque prima di seguire il corso in Dipartimento, è tenuto a seguire il corso di Inglese per tutti i Dipartimenti – livello B2 e superare il relativo Test presso il CLA. Il corso è disponibile sia nel primo che nel secondo semestre.

STAGE LINGUISTICO

Per questi curricula è previsto uno Stage linguistico di 6 CFU. I crediti si conseguono superando presso i CLA il Test di livello immediatamente superiore a quello di livello più alto seguito per la seconda lingua straniera durante il triennio (come da tabella per Scienze politiche e relazioni internazionali), oppure tramite certificazione linguistica di livello equivalente ottenuta da non più di tre anni presso gli Enti certificatori accreditati a livello internazionale (vedi sotto paragrafo Certificazioni linguistiche). 

In alternativa, nel caso si voglia iniziare lo studio di una terza lingua, i crediti si conseguono superando il relativo Test di livello iniziale CLA della lingua prescelta.

 N.B. Questo percorso è valido anche per TUTTI gli studenti iscritti al corso di laurea Magistrale in Relazioni internazionali immatricolatisi fino all’A.A. 2018-2019.

 B) Curriculum in Migration, globalisation and world governance

Questo curriculum in lingua inglese prevede lo studio di una lingua straniera a scelta tra FRANCESE, CINESE, ARABO. I 9 crediti previsti si conseguono come segue:

FRANCESE: Superamento del Test CLA Francese (III anno CdL Lingue e culture straniere (livello B2)) durante il primo anno per poter accedere al corso in Dipartimento di French for French for International Relations (Prof. Piselli) che si tiene nel primo semestre del secondo anno e superamento del relativo esame.

In alternativa, lo studente che non avesse studiato Francese alla triennale, può seguire il percorso della seconda lingua Francese indicato per il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali

CINESE: frequenza e superamento dell’esame di Lingua cinese II (prof. De Gruttola) presso il Corso di laurea in Lingue e culture straniere del Dipartimento di Lettere che si avvale del corso al CLA di Cinese (II triennale CdL Lingue e culture straniere) durante il primo e secondo semestre (corso annuale) del secondo anno di corso.

In alternativa, lo studente che non avesse studiato Cinese alla triennale, può seguire il percorso della seconda lingua Cinese indicato per i corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali.

ARABO: frequenza e superamento dell’esame di Arabic Language (prof. da definire) che si tiene nel secondo semestre del secondo anno in Dipartimento.

 

Altre informazioni

 CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE. Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche ottenute da non più di tre anni presso gli Enti certificatori accreditati a livello internazionale indicati nella Tabella 1 pubblicata sul sito del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) all'indirizzo https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/riconoscimento-certificazioni possono chiederne la convalida (delibera del Senato Accademico del 24.09.2014) in sostituzione del corrispondente Test di livello, effettuando l'upload della copia del documento di certificazione originale. Per effettuare l'upload di una certificazione è necessario entrare nel proprio profilo CLA all'interno della piattaforma presente all'indirizzo https://perugia.register.cla.unipg.it/Student/login?ReturnUrl=%2F.

Per entrare nel profilo personale è necessario essere iscritti regolarmente all'Università degli Studi di Perugia ed essere in possesso delle proprie credenziali SOL.

Si precisa che, nel caso in cui per ottenere i CFU previsti dal proprio piano di studio sia prevista la prosecuzione dell'insegnamento con il docente di Lingua del Dipartimento o con livello superiore, la validità della certificazione è di tre anni dalla data di conseguimento, a prescindere dalla data di convalida da parte del CLA.

VALIDITA’ DEI TEST DI LIVELLO CLA UNIPG. Si precisa che, nel caso in cui per ottenere i CFU previsti dal proprio piano di studio sia prevista la prosecuzione dell'insegnamento con il docente di Lingua del Dipartimento o con livello superiore, la validità dei test di livello sostenuti presso il Centro Linguistico d’Ateneo UNIPG è di due anni dal conseguimento dello stesso.

 

CALENDARI DEI TEST DI LINGUA STRANIERA PRESSO IL CLA

 

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI LINGUISTICI PER GLI IMMATRICOLATI PRIMA DELL'A.A 2019/2020 

 

Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e in Scienze della Comunicazione: (a decorrere dall'a.a. 2014-2015)

Gli insegnamenti di lingua inglese, francese e spagnola si avvalgono dei cicli di esercitazioni presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).  Lo studente dovrà superare la Prova di idoneità al livello B1 presso il CLA(durante il primo anno di corso per inglese, durante il secondo anno di corso per francese o spagnolo) frequentando eventualmente i cicli di esercitazione necessari, prima di frequentare il corso in Dipartimento. L'attestato di idoneità del CLA ha una validità di due anni.

Le  certificazioni internazionali possono essere riconosciute presso il CLA.  Le certificazioni internazionali hanno una validità di tre anni.

Gli insegnamenti di seconda lingua straniera tedesca, portoghese, cinese e russa non sono al momento attivati nel Dipartimento: i crediti relativi dovranno essere acquisiti presso il CLA superando la prova finale relativamente ai seguenti livelli: Lingua tedesca: B1; Lingua portoghese: B1+; Lingua cinese: A2; Lingua russa: A2.

Gli studenti stranieri di madrelingua non italiana possono optare per la lingua italiana come seconda lingua straniera livello richiesto C1, da conseguire con apposite certificazioni internazionali.
Il CLA eroga solo corsi di livello A2 e B1 previa apposita domanda presso la segreteria didattica del CLA. Gli studenti non madrelingua che scelgono questa opzione sono tenuti a frequentare i cicli di esercitazione presso il CLA a partire dal primo anno.

 
Laurea triennale in Servizio Sociale: (a decorrere dall'a.a. 2014-2015)

L’idoneità linguistica si acquisisce superando la prova finale di livello B1 per una lingua straniera a scelta tra inglese, francese o spagnolo presso il CLA.

 

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali: (a decorrere dall'a.a. 2014-2015)

L’insegnamento di inglese si avvale dei cicli di esercitazioni presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).  Durante il primo anno di corso lo studente dovrà superare la Prova di idoneità al livello B2 presso il CLA frequentando eventualmente i cicli di esercitazione necessari, prima di frequentare il corso in Dipartimento. L'attestato di idoneità del CLA ha una validità di due anni.

Le  certificazioni internazionali possono essere riconosciute presso il CLA.  Le certificazioni internazionali hanno una validità di tre anni.

Per tutti i corsi di laurea si raccomanda di sostenere la prova di livello presso il CLA nel mese di settembre, secondo il calendario e le modalità indicate nel sito  http://cla.unipg.it/. Per ulteriori informazioni sugli insegnamenti linguistici consulta il sito del Dipartimento.

 

Altre attività – Stage linguistici (solo per gli studenti iscritti a partire dall'a.a. 2015-2016)

Si segnala che la valutazione degli stage linguistici deve essere espressa con il voto. Rimangono confermate le indicazioni operative dell'anno accademico 2014/2015.

 
Altre attività – Stage linguistici (solo per gli studenti iscritti a partire dall'a.a. 2014-2015)

Lo Stage linguistico è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali.

Gli studenti sono tenuti a seguire un corso nella seconda lingua di un livello superiore a quello conseguito nel precedente percorso di studio o documentabile tramite certificazione oppure di un livello base di una lingua mai frequentata. Il numero delle ore del corso che si va ad intraprendere è indicato dal CLA, in base al livello di conoscenza della lingua che si deve conseguire.

Le lingue per le quali si può seguire lo stage  linguistico sono le seguenti:

Lingua Francese: per un livello superiore rispetto al triennio conseguito. Lo stage si svolge presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed è tenuto dalla dott.ssa Francesca Piselli.Per informazioni contattare la docente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel.075/5855436).

Lingua francese, spagnola, tedesca, portoghese, russa e cinese: per tutti coloro che non abbiano conseguito un livello di conoscenza di queste lingue nel precedente corso di studi. I corsi si tengono presso il CLA. Per informazioni relative ai corsi contattare la Segreteria didattica del CLA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  tel. 075.585.6809 / 6838 / 6839).

 

Vai a inizio pagina
Sommario