AVVISO DI SELEZIONE PER IL TIROCINIO “FISE”
(FINESTRA SULL’EUROPA)

Ente ospitante: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Partner: Europe Direct Terni

Responsabile scientifico: Prof. FABIO RASPADORI (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Coordinatore: Dr. MASSIMO BARTOLI (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

PER ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI INVIARE E-MAIL A: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ENTRO E NON OLTRE IL 28/11/2019

indicando nell’oggetto “Selezione FISE 2019” e nel corpo della mail nome, cognome e corso di laurea

Descrizione del tirocinio:

Esperienza pilota di formazione e comunicazione sin dal 2008, il tirocinio FISE consiste nella elaborazione di contenuti giornalistici legati all'Unione europea e all'attualità europea in generale, con particolare attenzione alle ripercussioni locali. Permette ai tirocinanti di acquisire sia le competenze teoriche legate ai complessi meccanismi istituzionali dell'Ue che quelle tecnico-pratiche necessarie per una comunicazione europea efficace e corretta.  Per maggiori informazioni: http://www.europedirect.comune.terni.it/finestra-europa.

Modalità di svolgimento del tirocinio: Il tirocinio FISE prevede la partecipazione degli studenti – tirocinanti selezionati a laboratori didattico – redazionali diretti da Fabio Raspadori, Professore Associato di Diritto dell’Unione europea e coordinati da Massimo Bartoli, Docente di Diritto internazionale. La redazione FISE sarà arricchita dalla presenza di giornalisti professionisti.

Inizio del tirocinio: dicembre 2019.

Numero di tirocinanti richiesti: da 6 a 9 tirocinanti.

Durata del tirocinio: 4 mesi.

Frequenza dei laboratori didattico – redazionali: 1 o 2 incontri mensili.

Riconoscimento crediti: per il Dipartimento di Scienze Politiche, il tirocinio FISE è riconosciuto dalla Commissione Tirocini e Stage e conferisce 9 CFU. Per gli altri Dipartimenti, si invitano gli iscritti alla selezione a contattare i competenti organi dipartimentali.

Prodotti giornalistici elaborati:

  • inserti periodici, destinati ai quotidiani on line regionali, interamente dedicati a temi europei con implicazioni territoriali. Ciascun tirocinante-redattore dovrà “tradurre”, in un linguaggio giornalistico comprensibile ed accattivante, i contenuti informativi presenti nei materiali che saranno individuati nelle riunioni di redazione. Tali riunioni vedranno anche la partecipazione di giornalisti professionisti in grado di trasmettere le tecniche e le competenze base necessarie per la comunicazione on line;
  • inserti giornalistici ed editoriali on line che potranno anche essere pubblicati nei seguenti siti del circuito Europe Direct: http://www.europedirect.comune.terni.it/; http://www.europelab.altervista.org/;
  • rubriche televisive specializzate su temi europei, curate da reti televisive regionali (si vedano come esempio dell’attività svolta le puntate del Tg Regione Rai dell'Umbria https://www.youtube.com/channel/UCrWXQ1TTsHi2fmVYJpRfy6g);
  • interventi radiofonici presso emittenti locali.

Destinatari Il presente bando di tirocinio si rivolge agli studenti iscritti ai corsi li laurea promossi dai seguenti Dipartimenti: Dipartimento di economia, Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Dipartimento di giurisprudenza "studium iuris mcccviii" Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne; Dipartimento di scienze politiche.

Selezioni: i tirocinanti verranno scelti sulla base di una procedura di selezione che si terrà il giorno 29 novembre 2019 alle ore 14.30 presso l’AULA MAGNA del Dipartimento di Scienze Politiche.

In caso di iscrizioni superiori a 10 studenti, le selezioni avverranno attraverso un test di cultura generale a risposta multipla dalla durata di 30 minuti, seguito da un colloquio motivazionale accessibile a coloro che avranno superato positivamente il test.

In caso di iscrizioni pari o inferiori a 10 studenti, si procederà esclusivamente tramite colloquio motivazionale.