Vai al contenuto principale

PRIMA DI INIZIARE TIROCINIO


Per enti convenzionati

1) Requisiti per iniziare il tirocinio: - Corsi di laurea triennale: aver maturato 120 CFU oppure aver superato tutti gli esami del I e II anno; - Corsi di laurea magistrale: termine delle lezioni del I anno 

2) SCARICA DALLA PAGINA N. 2 copie PROGETTI FORMATIVI e N. 1 copia LETTERA TUTOR UNIVERSITARIO (da far firmare ad un docente scelto fra quelli del proprio corso di laurea come tutor universitario). Compila con il referente dell’Ente i campi vuoti del modello “progetto formativo”:  parte anagrafica  Azienda ospitante  tempi di accesso ai locali e sede (INDIRIZZO) se il tirocinio è svolto in più sedi, indicare per ognuna delle sedi l’orario giornaliero e settimanale  periodo: data inizio e termine del tirocinio  obiettivi formativi: attività che svolgerai presso l’ente  firma del Responsabile dell’Ente delegato alla firma  firma dello studente

3) Consegna la modulistica alla d.ssa Baldassarri la quale provvederà a prendere la firma del coordinatore del corso ed attivare la copertura assicurativa. Recupera prima di iniziare il tirocinio i progetto formativo controfirmato presso la Portineria del Dipartimento.

Per enti non convenzionati: contatta la d.ssa Baldassarri per procedere con l'accreditamento dell'ente e attivare la convenzione.

 

DURANTE IL TIROCINIO

Tieni i fogli delle presenze

 

ALLA FINE DEL TIROCINIO

Consegna i documenti di fine tirocinio (fogli delle presenze + lettera di fine tirocinio firmata dal tutor universitario) alla Segreteria Didattica.

Compila i questionari di valutazione on-line (uno il tirocinante, uno il tutor aziendale: Questionario Tirocinante
http://www.sp.unipg.it/worklog/index.php/843554/lang-it; Questionario Ente ospitante
http://www.sp.unipg.it/worklog/index.php/293725/lang-it).

 

Le convenzioni
Il Dipartimento ha stipulato numerose convenzioni con enti, quali: Comuni, Province, Regioni, Enti pubblici e Amministrazioni dello Stato. Enti presso i quali i tirocinanti hanno l'opportunità di apprendere dall'interno le modalità organizzative e le procedure di gestione che caratterizzano i rispettivi soggetti convenzionati. Altro ambito dove sono attivi numerosi tirocini è quello delle rappresentanze sindacali e di categoria; mentre relativamente alle carriere internazionalistiche, il Dipartimento è convenzionato con rappresentanze diplomatiche e consolari di Stati esteri, nonché con rappresentanze di enti internazionali. A quest'ultimo riguardo, si segnala la particolare attenzione dedicata al monitoraggio di tirocini e corsi di perfezionamento banditi da soggetti internazionali e rivolti a giovani interessati alle carriere internazionalistiche.
Enti convenzionati per lo svolgimento stage

I Tirocini interni

Presso il Dipartimento sono stati intrapresi anche percorsi di tirocinio interno del tutto originali. In particolare, nell'ambito delle carriere giornalistiche, è attivo da anni il laboratorio FISE (Finestra sull'Europa), che consente a studenti interessati al mondo delle comunicazioni, di pubblicare articoli di giornale in importanti quotidiani locali e nazionali, nonché di partecipare a trasmissioni televisive di informazione. Il tutto sotto diretto controllo di personale docente del Dipartimento e di esperti del settore. 

La Commissione TIROCINI E STAGE
Il Dipartimento, per monitorare e promuovere adeguatamente le attività di tirocinio e dei percorsi stage-lavoro, ha istituito una Commissione Tirocini e Stage comune ai Corsi di laurea in servizio sociale e in sociologia e politiche sociali. La Commissione è uno degli strumenti con i quali il Dipartimento opera per promuovere in maniera significativa lo strumento del tirocinio, che è percepito sempre più quale elemento essenziale per costruire un solido collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro, snodo irrinunciabile per superare il grave deficit di occupabilità che caratterizza il sistema formativo-lavorativo italiano.
Coordinatore Prof. Fabio Raspadori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Membri: M. Giuseppina Pacilli, Manuel Vaquero, Lorella Tosone, Rita Cecchetti, Flavia Baldassarri

I Tutor
Per ogni tirocinio svolto da ciascuno studente è individuato un tutor aziendale e un tutor accademico: figure che sono tenute a seguire lo studente durante lo svolgimento del tirocinio. 

CONTATTI:

Sportello Orientamento Stage (3° piano - stanza 26 - Area di Studi Storici e Linguistici)
Dott.ssa Flavia Baldassarri
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. + 39 075 585 5442

 


 

Regolamenti e Linee guida sugli stage

Enti convenzionati per lo svolgimento degli stage

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI:

Per avviare le attività di stage gli studenti sono tenuti a rispettare inderogabilmente le indicazioni riportate in questa pagina e sono caldamente invitati a non procedere in autonomia.

Materiale per tirocini con convenzione già attivata
Cosa ti serve per il tirocinio
Progetto Formativo [doc]

Lettera Tutor Universitario [rtf]

Foglio presenze

Lettera di fine Stage [doc]
Comunicazione per variazione del progetto formativo/modifica temporanea sede [doc]]
Riferimenti normativi
   
Materiale per tirocini con convenzione da attivare
Cosa ti serve per convenzionare un ente
Richiesta accreditamento Ente/Azienda [doc]
Scheda di accreditamento [doc]
Progetto Formativo [doc]

Riferimenti normativi

Vai a inizio pagina
Sommario