Classi di laurea triennali in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36) e Corsi relativi alle classi di laurea magistrale in Scienze della politica (LM - 62) ed in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM - 63).

Tirocini e stage

I tirocini attivati nel Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia per i Corsi appartenenti alle classi di laurea triennali in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36) e per i Corsi relativi alle classi di laurea magistrale in Scienze della politica (LM - 62) ed in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM - 63), corrispondono ad un numero variabile di crediti formativi, che vanno da un minimo di 4 (100 ore di attività) ad un massimo di 7 (175 ore di attività).
La tipologia delle attività previste risulta varia in funzione dei diversi sbocchi professionali che caratterizzano i Corsi di laurea sia triennali che magistrali.

Riconoscimento attività lavorativa

Per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o di volontariato AL POSTO DEL tirocinio è necessario avere svolto:

Attività lavorative / di volontariato congruenti rispetto al corso di studio, svolte in un unico contesto, svolte entro gli ultimi 2 anni. Nella relazione scritta è necessario indicare con precisione l’orario di impiego giornaliero/settimanale, le tipologie di attività svolte, gli aspetti rilevanti, le competenze che si ritiene di aver acquisito grazie a tali attività.

Qualora le attività non sia congruenti il docente tutor può proporre un’attività integrativa (per esempio un lavoro di ricerca o di dossier) per consentire l’acquisizione dei CFU.

Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Commissione Tirocini:

1. Autocertificazione o certificazione dell’attività
  1. RELAZIONE SCRITTA di 1/2 pagine in cui figuri una descrizione abbastanza dettagliata sull'attività svolta che si intende far riconoscere, firmata dal tirocinante

La richiesta, che va inviata alla Segreteria didattica (per e-mail in formato pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) verrà sottoposta alla Commissione Tirocini, la quale valuterà caso per caso l'esistenza dei requisiti previsti dal regolamento e la compatibilità dell'attività, di cui si chiede il riconoscimento, con il regolamento e con la rilevanza scientifico-culturale e professionale.

Sportello Orientamento Stage

D.ssa Flavia Baldassarri
tel. 075 585 5442

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI:

Per avviare le attività di stage gli studenti sono tenuti a rispettare inderogabilmente le indicazioni riportate in questa pagina e sono caldamente invitati a non procedere in autonomia.