Il Master di I livello in «Costruire, valutare e tutelare il benessere dei minori: dimensione giuridica, socio-culturale, psicologica e di intervento” a.a. 2017/2018 si articola in 60 crediti formativi universitari e si propone di fornire competenze specifiche ai laureati in possesso di laurea triennale in Servizio Sociale e ai laureati in possesso di laurea magistrale in Sociologia e Politiche sociali nell’ambito della costruzione, valutazione e tutela del benessere dei minori, affrontandone le tematiche dal punto di vista socio-culturale e psicologico, giuridico e dei servizi sociali. In particolare il master è finalizzato alla costruzione di competenze teoriche e pratiche di immediata spendibilità nei settori sopracitati, e ha l'obiettivo di formare figure professionalizzate negli ambiti specifici della tutela dei minori riguardanti la famiglia, la disabilità, le dipendenze, i minori autori di reato e i minori vittime di abuso, sfruttamento sessuale e lavorativo.
L’ambito della tutela minorile nella società contemporanea si è particolarmente ampliato rispetto ai decenni precedenti, in particolare per quanto attiene alle tematiche familiari, relative alle questioni dell’affido, dell’adozione, della conflittualità di coppia, con conseguenze che investono l’ambito socio-culturale e psicologico, giuridico e dei servizi sociali. Anche l’ambito dei minori autori di reato penale, compreso l’uso e la vendita di stupefacenti, nonché l’ambito dei minori vittime di abuso – soprattutto i minori stranieri non accompagnati – richiedono un arco di competenze che vanno dall’ambito giuridico a quello della psicologia dello sviluppo, fino alle questioni che investono i professionisti del servizio sociale. Infine l’ambito della disabilità e delle problematiche relative ai disturbi di apprendimento coinvolge esperti nel settore educati e dei servizi pubblici e privati che si occupano del sostegno e della promozione del benessere sul piano sociale, dell’integrazione scolastica e successivamente lavorativa. Si rende perciò necessario formare in maniera più specifica e innovativa, ma al tempo stesso interdisciplinare, professionisti in grado di rispondere ai nuovi bisogni che le questioni minorili impongono per la loro complessità. Tali professionisti devono essere in grado di orientarsi agevolmente nel complesso sistema della rete dei servizi socio-assistenziali e giuridici, sistema nel quale si integrano più competenze e si sovrappongono le prese in carico al fine di individuare e costruire percorsi progettuali adeguati al raggiungimento dell’obiettivo della tutela e promozione del benessere del minore in linea con le indicazioni fornite a livello locale, nazionale e internazionale. Ruolo chiave per la formazione dei discenti è svolto dall’approccio metodologico che prevede l’integrazione costante della dimensione teorica e pratica dell’apprendimento attraverso lezioni frontali teoriche ed esercitazioni con professionisti dei vari settori (esercitazioni su casi e costruzioni progettuali).Infine, la possibilità di svolgere un periodo di stage presso strutture di comprovata professionalità nel settore della tutela, costruzione e valutazione del benessere dei minori garantisce una formazione completa per un professionista con qualifiche rispondenti alle necessità dei servizi socio-assistenziali.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 23 partecipanti.
Il numero minimo di partecipanti è pari a 10.

Il Master prevede anche la presenza di n. 2 uditori. Agli uditori sarà rilasciato solo un attestato di partecipazione.

DOCUMENTI MASTER

Regolamento didattico

Scheda progetto

ISCRIZIONI

La domanda di ammissione alla selezione, a pena di esclusione, dovrà essere redatta su modulo (da rendere legale mediante apposizione di marca da bollo da Euro 16,00), in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modello “A”, allegato al presente avviso, e corredata di tutta la relativa documentazione dovrà essere indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia – P.zza Università, 1 – 06123 Perugia e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 15.2.2018.

BANDO E ALLEGATI

Termine presentazione domande 15.02.2018