L’obiettivo del progetto è quello di fornire sostegno agli studenti internazionali che frequentano il Dipartimento di Scienze Politiche nell'apprendimento e nel miglioramento della conoscenza della lingua italiana e, al contempo, di permettere agli studenti italiani interessati di praticare e migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Il progetto prevede incontri con cadenza settimanale o bisettimanale dedicati alla conversazione e attività di gruppo quali serate a tema, cene interculturali e visione di film in lingua originale con sottotitoli. Attraverso queste attività i partecipanti potranno acquisire una maggiore competenza linguistica e accrescere la fluidità nella comunicazione in una lingua straniera. Allo stesso tempo, le attività permetteranno un confronto/scambio tra culture e il rafforzamento della competenza e consapevolezza inter/multiculturale.

Le conversazioni avverranno tra due partner di madrelingua diversa, uno di madrelingua italiana e uno di altra madrelingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, arabo, albanese, cinese, swahili, ecc. ecc.). La conversazione sarà divisa in due fasi: nella prima fase si parlerà nella lingua di un partner e nella seconda fase nella lingua dell’altro.

Come funzionano gli incontri tandem-scioglilingua: CLICCA QUI

Gli studenti interessati agli scambi linguistici sono pregati di compilare il seguente modulo