Ente ospitante: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Partner: Europe Direct Terni

Responsabile scientifico: Prof. FABIO RASPADORI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Coordinatore: Dr. MASSIMO BARTOLI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Inizio: Ottobre 2018

PER ISCRIVERSI ALLE SELEZIONI INVIARE E-MAIL A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ENTRO E NON OLTRE IL 17/10/2018, indicando nome, cognome e corso di laurea.

 

DESCRIZIONE DEL TIROCINIO:

Esperienza pilota di formazione e comunicazione sin dal 2008, il tirocinio FISE consiste nella elaborazione di contenuti giornalistici legati all'Unione europea e all'attualità europea in generale, con particolare attenzione alle ripercussioni locali. Permette ai tirocinanti di acquisire sia le competenze teoriche legate ai complessi meccanismi istituzionali dell'Ue che quelle tecnico-pratiche necessarie per una comunicazione europea efficace e corretta.  Per maggiori informazioni: http://www.europedirect.comune.terni.it/finestra-europa

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO: Il tirocinio FISE prevede la partecipazione degli studenti – tirocinanti selezionati a laboratori didattico – redazionali diretti da Fabio Raspadori, Professore Associato di Diritto dell’Unione europea e coordinati da Massimo Bartoli, docente a contratto di Diritto internazionale. La redazione FISE sarà arricchita dalla presenza di giornalisti professionisti.

Prodotti giornalistici elaborati:

  • inserti periodici destinati ai quotidiani on line regionali Perugia Today e Terni Today, interamente dedicati a temi europei con implicazioni territoriali. Ciascun tirocinante-redattore dovrà “tradurre”, in un linguaggio giornalistico comprensibile ed accattivante, i contenuti informativi presenti nei materiali che saranno individuati nelle riunioni di redazione. Tali riunioni vedranno anche la partecipazione di giornalisti professionisti in grado di trasmettere le tecniche e le competenze base necessarie per ia comunicazione on line;
  • inserti giornalistici on line, in particolare dedicati alle prossime elezioni per il Parlamento europeo, che potranno anche essere pubblicati nei seguenti siti del circuito Europe Direct: http://www.europedirect.comune.terni.it/; http://www.europelab.altervista.org/;
  • rubriche televisive specializzate su temi europei, curate da reti televisive regionali (si vedano come esempio dell’attività svolta le puntate del Tg Regione Rai dell'Umbria https://www.youtube.com/channel/UCrWXQ1TTsHi2fmVYJpRfy6g);
  • interventi radiofonici presso Radio Galileo, le cui frequenze sono raggiungibili in Toscana, Umbria e Lazio, nel corso di specifiche trasmissioni di approfondimento su tematiche europee: http://www.radiogalileo.it/

DESTINATARI Il presente bando di tirocinio si rivolge agli studenti iscritti ai corsi li laurea promossi dai seguenti Dipartimenti: Dipartimento di economia, Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Dipartimento di giurisprudenza "studium iuris mcccviii" Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne; Dipartimento di scienze politiche.

SELEZIONI: i tirocinanti verranno scelti sulla base di una procedura di selezione che si terrà il giorno 19 ottobre 2018 alle ore 14.30 presso l’AULA 1 del Dipartimento di Scienze Politiche.

 

In caso di iscrizioni superiori a 10 studenti, le selezioni avverranno attraverso un test di cultura generale a risposta multipla dalla durata di 30 minuti, seguito da un colloquio motivazionale accessibile a coloro che avranno superato positivamente il test.

In caso di iscrizioni pari o inferiori a 10 studenti, si procederà esclusivamente tramite colloquio motivazionale.

***

SUPPLEMENTO AVVISO DI SELEZIONE PER IL TIROCINIO “FISE” (FINESTRA SULL’EUROPA)

Ente ospitante: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA – Dipartimento di Scienze politiche

Partner: Europe Direct Terni

Responsabile scientifico: Prof. FABIO RASPADORI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Coordinatore: Dr. MASSIMO BARTOLI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A completamento del precedente avviso si comunica quanto segue:

 

  • Inizio del tirocinio: fine ottobre – inizio novembre
  • Numero di tirocinanti richiesti: da 6 a 9 tirocinanti
  • Durata del tirocinio: 4 mesi
  • Frequenza dei laboratori didattico – redazionali: 1 o 2 incontri mensili
  • Riconoscimento crediti: per il Dipartimento di Scienze Politiche, il tirocinio FISE è riconosciuto dalla Commissione Tirocini e Stage e conferisce 9 CFU. Per gli altri Dipartimenti, si invitano gli iscritti alla selezione a contattare i competenti organi dipartimentali.