europa raspadori

Qual è l'impatto delle politiche europee sul territorio, a partire da quello umbro? E che ruolo hanno le Autorità locali e regionali nel contesto della “multilevel governance"? 

Se ne parlerà nel corso del convegno finale della Cattedra Jean Monnet dell'Università degli Studi di Perugia, in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 11.00 sulla Piattaforma Microsoft Teams.  Interverranno anche Maurizio Oliviero, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, e Giorgio Eduardo Montanari, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche

L'evento - dal titolo "L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale" - si propone come occasione di approfondimento e confronto, valorizzando quanto emerso nel corso dei 3 anni di attività della Cattedra Jean Monnet. Sono previsti focus specifici sulle tematiche energetiche e ambientali, su better regulation e semplificazione amministrativa e sulle politiche per l’innovazione, l’occupazione e lo sviluppo. Interverranno relatori provenienti dalle Università di Perugia, Bolzano e Torino, insieme a esperti e funzionari di Regione Umbria, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cassa Depositi e Prestiti, Dipartimento della funzione pubblica. 

Programma: https://bit.ly/33hrqcb

La Cattedra Jean Monnet "The Implementation of EU Policies by Regional and Local Authorities- EUREL"– finanziata dal programma europeo Erasmus+ – rappresenta un prestigioso riconoscimento che l’Unione europea attribuisce a docenti e ricercatori impegnati nello studio e nell’insegnamento del processo di integrazione europea. Il convegno anticipa la pubblicazione di un volume sugli stessi temi, edito da Giappichelli Editore. Fanno parte del team di progetto il prof. Fabio Raspadori (titolare della Cattedra) e i responsabili dei moduli didattici Diletta Paoletti, Massimo Bartoli, Laura Berionni e Gloria Pettinari. 

Per iscriversi al convegno è necessario registrarsi entro il 2/12 al seguente Form: 

https://forms.gle/v9DKbfzMWoXRFKyv8 

Per gli studenti di Scienze Politiche è previsto il riconoscimento di 1 CFU, info: http://jmceurel.unipg.it