Scienze politiche va al cinema

Cinema PostModernissimo

Via del Carmine, 4, Perugia

Programma del primo semestre a.a. 2018/2019

Il cinema di Internazionale

INCLUSI/ESCLUSI

Giovedì 22 novembre, ore 17.30
Free lunch society
di Christian Tod, Austria/Germania, 2017, 95’

Cosa faresti se non dovessi più preoccuparti di guadagnare? Fino a pochi anni fa il reddito di cittadinanza era considerato un’utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media: si parla sempre delle cause, mai di possibili rimedi. E se la soluzione fosse distribuire denaro a tutti senza nessun lavoro in cambio? Il film esamina questa ipotesi, presentando opinioni, spiegazioni ed esperimenti in giro per il mondo.

Giovedì 29 novembre, ore 17.30
Boiling point
di Elina Hirvonen, Finlandia, 2017, 91’

Oula e Tapio s’incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula, 40 anni, è uno storico che studia il fascismo in Finlandia e in Europa; Tapio, 70 anni, un imprenditore preoccupato per il peso che richiedenti asilo, estremismo islamico e politica di sinistra hanno sul suo paese. Il film racconta la crescita dei movimenti xenofobi e populisti, ma attraverso gli incontri tra Oula e Tapio mostra che un dialogo è ancora possibile.

Giovedì 6 dicembre, ore 17.30
The workers cup
di Adam Sobel, Regno Unito, 2017, 92’

Nel 2022 il Qatar ospiterà i campionati mondiali di calcio e alle sue infrastrutture sta lavorando più di un milione e mezzo di immigrati, pari al 60 per cento degli abitanti del paese. Vengono da India, Nepal, Bangladesh, Filippine e Africa: lavorano nel paese più ricco del pianeta con orari massacranti per salari esigui e vivono in campi lontano dalla città. Il film apre per la prima volta le porte di questo mondo seguendo il torneo di calcio sponsorizzato dallo stesso comitato organizzatore dei mondiali. Protagonisti sul campo ma invisibili dopo i 90 minuti di gioco, i lavoratori raccontano le loro vite e le loro speranze deluse.

I film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Ingresso gratuito per gli studenti dell’Università di Perugia, previa presentazione di libretto universitario o altro documento attestante l’iscrizione.

La visione dei film è aperta a tutti.

[ LOCANDINA ]