Scienze politiche va al cinema – Postmodernissimo 2019

“Per una politica etica”

scienze politiche va al cinema 2019Mission Lifeline, 2019, di M. Weinberg, 61’, Germania – 17 ottobre, 17.30

Con lo scopo di salvare i migranti dall’annegamento nel Mediterraneo, Axel Steier e la ONG tedesca Mission Lifeline hanno lavorato per anni per raccogliere fondi, fino a riuscire, insieme ad altre due organizzazioni spagnole, a comprare una nave e partire. Nella loro città, Dresda, l’idea trova molti sostenitori, ma altrettanti nemici, e poi c’è la dura realtà che li attende in mare: dalle barche di profughi che affondano sotto i loro occhi ai colpi di arma da fuoco della milizia libica. Per due anni il regista ha seguito Axel e il suo team, tra la Germania e il Mediterraneo, dove l’impegno a salvare persone dalla morte certa si trasforma in lotta per l’ideale europeo. La nave della ONG è stata alla ribalta delle cronache quando, nel giugno 2018 con 234 naufraghi a bordo, fu una delle prime a dover cercare per giorni un porto e un Paese che le permettesse di attraccare.

Sakawa, 2018, di Ben Asamoah, 81’, Belgio – 24 ottobre, 17.30

C’è un tesoro tra i rifiuti elettronici in Ghana: i dischi rigidi dei vecchi computer conservano i dati personali dei loro precedenti proprietari, che possono facilmente venire rintracciati in rete. Ama, una giovane madre, vuole unirsi ai tanti che vivono di truffe su internet sfruttando queste informazioni, ma non sembra avere talento. One Dollar invece con i suoi falsi account social fa impazzire gli uomini: si innamorano della foto di una donna formosa e della sua voce in falsetto, e finiranno vittime delle sue spietate trappole. Sakawa svela l’inedito retroscena di queste attività criminali online, celebrando spassionatamente la resilienza e ottimismo a cui i giovani africani possono fare appello per sfuggire alla povertà.

XY Chelsea, 2019, di Travers Hawkins, 94’, UK – 31 ottobre, 17.30

Uno sguardo alla vita e alla carriera di Chelsea Manning, un soldato trans nell’esercito degli Stati Uniti, che è stato condannato a prestare servizio per 35 anni in una prigione militare di soli uomini per aver divulgato informazioni sulle guerre del Paese in Iraq e Afghanistan.

Ingresso gratuito per gli studenti di Scienze politiche