Roma, 10 giugno 2019

L'incontro è stato organizzato dal dott. Massimo Bartoli, come lezione del modulo "Occupazione e sviluppo" a lui affidato e realizzata all'esterno delle nostre strutture.

La lezione, che si è svolta dalle 16 alle 18, è consistita in un'illustrazione del dott. Melisso Boschi, Funzionario del Servizio studi del Senato della Repubblica, sul semestre europeo e sulle relative attività del Sentato, con particolare riferimento agli adempimenti economico-finanziari.

L'intervento del dott. Boschi è stato preceduto da brevi presentazioni del sottoscritto, del prof. Marcello Signorelli, che partecipa al gruppo di lavoro della Cattedra Jean Monnet, e del dott. Massimo Bartoli.

Dopo la lezione il gruppo ha effettuato la visita del Senato della Repubblica, culminata nell'accesso all'aula dove si riunisce l'Assemblea.

All'incontro hanno partecipato una dozzina di studenti dell'Università di Perugia (del nostro Dipartimento e di altri Dipartimenti, tra cui quello di Economia), nonché di rappresentanti del Comune di Terni. Lo spirito delle cattedre Jean Monnet punta infatti a coinvolgere alle tematiche europee, nella maniera più ampia possibile, sia il mondo accademico che quello delle istituzioni e del lavoro.

In generale, si è trattato di uno splendido appuntamento che ha consentito di approfondire importati tematiche di studio connesse ai rapporti tra istituzioni europee ed istituzioni italiane; inoltre, la vista ha dato modo di consolidare le relazioni tra il nostro Dipartimento ed il Senato dalla Repubblica e soprattutto è stata un'esperienza molto stimolante per gli studenti che hanno preso parte a questa iniziativa.

senato repubblica

senato repubblica1