Sono aperte le selezioni per la visita – studio “Bruxelles 2019” presso le Istituzioni dell’UE, che si terrà nel mese di aprile 2019 (giorni 2, 3 e 4). L’iniziativa è organizzata dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea.

Dopo il successo delle scorse edizioni, per l’undicesima volta un gruppo di studenti avrà la possibilità di entrare a contatto diretto con la realtà istituzionale dell’UE, vivendo in prima persona il contesto nel quale operano decisori politici e funzionari europei. Gli incontri con funzionari qualificati e con l’europarlamentare che riceverà in Parlamento europeo il gruppo “UNIPG” verteranno sulla comunicazione istituzionale europea.

I posti a disposizione sono 8 e la selezione avverrà il giorno venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 15 presso l’Aula 6 del Dipartimento di Scienze Politiche.

E’ possibile iscriversi entro le ore 13 del giorno mercoledi 20 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “Selezione visita - studio Bruxelles 2019”.

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e del Dipartimento di Economia.

La prova di selezione consisterà in un quiz di cultura europea generale a risposte multiple. I primi 15 classificati saranno ammessi ad un colloquio orale sulla base del quale verranno individuati gli 8 vincitori.

Gli studenti selezionati usufruiranno di un rimborso erogato dal Parlamento europeo circa due mesi dopo la visita. Il contributo coprirà buona parte delle spese (circa il’70%), che dovranno essere anticipate per intero dai partecipanti e che si aggirano intorno alle 400 euro (il costo effettivo del pacchetto viaggio verrà comunicato il giorno della selezione sulla base degli aggiornamenti relativi ai prezzi del biglietto aereo).