Con il terzo e ultimo numero si chiude la trilogia "Andrà tutto bene?" curata da Lorenzo Medici e Francesco Randazzo di Storia delle Relazioni Internazionali. Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta. L'idea alla base del progetto era quella di dimostrare come una parte della comunità accademica perugina sia partecipe del più ampio progetto nazionale di illustrare e contribuire a far conoscere la pandemia dei nostri tempi. Avremmo voluto togliere quel punto interrogativo, ma non abbiamo potuto ancora farlo, avremmo voluto sostituire il futuro "andrà" con il ben più caro presente "va" ma non ci è stato ancora concesso. Abbiamo però costruito un percorso attraverso cui, chi lo vorrà, potrà trovare spunti interessanti per comprendere questo nostro delicato momento storico e leggerlo attraverso gli occhi di studiosi accreditati e uomini di cultura. Il taglio divulgativo, anche del terzo volume, ha come obiettivo l'idea di arrivare al grande pubblico con un linguaggio immediato e fuori da ogni tecnicismo. E' il nostro piccolo contributo alla società, alle tante richieste di aiuto che silenziosamente percepiamo da una folla inerme e impaurita che attende composta di stringersi in un abbraccio reale.

Il progetto editoriale, unico nel suo genere, e portato a compimento in tempi brevissimi, restituisce l’immagine di una Comunità accademica attiva e capace di interagire con la società civile. Un lavoro corale che ha visto 37 colleghi del Dipartimento cimentarsi in quello sforzo collettivo di “spacchettare” un fenomeno così globale e illustrarlo nelle sue varie dimensioni, locali, nazionali e internazionali. Il risultato ripaga senz’altro dello sforzo sostenuto. Hanno contribuito alla stesura dei tre libri i seguenti studiosi: Dario Biocca, Olga Dubrovina, Barbara Faccenda, Lorenzo Medici, Massimiliano Pezzi, Francesco Randazzo, Fabio Raspadori, Roberto Reali, Valentina Sommella, Manel Vaquero Pineiro, Giuseppina Bonerba, Enrico Caniglia, Francesco Clementi, Riccardo Cruzzolin, Fiorella Giacalone, Michela Gnaldi, Lucia Mangiavacchi, Rita Marchetti, Marco Mazzoni, Maria Giuseppina Pacilli, Luca Pieroni, Alessandra Pioggia, Bendetto Ponti, Mariano Sartore, Alessia Valongo, Amedeo Argentiero, Massimo Bartoli, Lorenzo Bruni, Ugo Carlone, Patrizia Cecchetti, Pierangelo Cenci, Alessia Chiriatti, Alberto Giulio Cianci, Nicola Cristadoro, Paola de Salvo, Pompeo Della Posta, Matteo Falcone, Luca Garosi, Romina Perni, Alessandra Polidori, Paolo Polinori, Marcello Signorelli e Mariella Ursini.

Un’opera che rimarrà a testimonianza di un impegno che non ha eguali a livello locale e nazionale, che è nata all’interno dell’area delle relazioni internazionali grazie alla dedizione profusa dai colleghi della cattedra di Storia delle relazioni internazionali, Lorenzo Medici e Francesco Randazzo.